雅虎香港 搜尋

搜尋結果

  1. it.wikipedia.org › wiki › AtropinaAtropina - Wikipedia

    sopprime nausea e vomito. in dosi alte (> 3 mg) comincia la stimolazione centrale nervosa che aumentando conduce a paralisi letale del sistema nervoso centrale. In genere, quando si parla degli effetti collaterali dell'atropina, ci si riferisce a secchezza della bocca, stipsi, riduzione della minzione e midriasi.

  2. it.wikipedia.org › wiki › CatecolaminaCatecolamina - Wikipedia

    Catecolamina. Le catecolamine (o catecolammine) sono composti chimici derivanti dall' amminoacido tirosina. Alcune di esse sono ammine biogeniche. Le catecolamine sono idrosolubili e sono legate per il 50% alle proteine del plasma, cosicché circolano nel sangue. Le catecolamine più importanti sono l' adrenalina (epinefrina) e la noradrenalina ...

  3. it.wikipedia.org › wiki › GlicolisiGlicolisi - Wikipedia

    La reazione completa della glicolisi è la seguente: C 6 H 12 O 6 + 2 NAD + + 2 ADP + 2 P i → 2 NADH + 2 C 3 H 4 O 3 + 2 ATP + 2 H 2 O + 2 H +. In tutti gli organismi, che non prevedono ulteriori degradazioni del piruvato, il processo ha una resa energetica di due molecole di ATP per ogni molecola di glucosio (Glc) o per qualsiasi altro zucchero esoso degradabile da questa via metabolica.

  4. it.wikipedia.org › wiki › AdrenalinaAdrenalina - Wikipedia

    L'adrenalina (dal latino ad rene ossia "dal rene"), o epinefrina secondo la DCI, è un mediatore chimico tipico della classe dei vertebrati, un ormone e un neurotrasmettitore che appartiene a una classe di sostanze definite catecolamine, contenendo nella propria struttura sia un gruppo amminico sia un orto-diidrossi-benzene, il cui nome tradizionale è catecolo.

  5. L' acido acetilsalicilico ( ASA ), comunemente noto con il nome commerciale di Aspirina, italianizzato da Aspirin, il primo nome commerciale di larga diffusione tedesco, è un farmaco antinfiammatorio non steroideo ( FANS) della famiglia dei salicilati, utilizzato per il trattamento del dolore e della febbre dovuti a varie cause.

  6. Il calabrone dalle zampe gialle ( Vespa velutina Lepeletier, 1836 ), detto anche impropriamente calabrone asiatico, è un imenottero della famiglia Vespidae, originario del sud-est asiatico. Indice. 1 Distribuzione e habitat. 2 Descrizione. 3 Predazione. 4 Tassonomia. 5 Note. 6 Altri progetti. Distribuzione e habitat.

  7. it.wikipedia.org › wiki › GliceroloGlicerolo - Wikipedia

    Il glicerolo è un componente dei lipidi ( oli e grassi) e dei fosfolipidi o glicolipidi, dai quali viene ottenuto per idrolisi o transesterificazione. Quando l'organismo utilizza le sue riserve di grassi, dapprima le scinde in acidi grassi e glicerolo, quest'ultimo viene trasformato nel fegato in glucosio diventando una fonte di energia per il ...